Decorì: Zuppa inglese

Per preparare la crema pasticciera per la zuppa inglese prendete  il latte e mettetelo a bollire con la stecca di vaniglia spaccata per il lato lungo. In una casseruola  sbattete lo zucchero con i tuorli d’uovo, aiutandovi con una frusta a mano, fino a quando il composto non sarà perfettamente amalgamato. Incorporate l’amido di mais, ma non rimescolate.

Quando il latte arriverà a bollore, eliminate il baccello di vaniglia, e aggiungete subito al composto di zucchero, tuorli e amido, rimettete sul fornello a fiamma dolce continuando a mescolare, stando attenti che non si attacchi e andando a scandagliare con il cucchiaio in ogni angolo della casseruola. Cuocete per 1 minuto.

Se in quest’ultima fase il composto si scalda troppo, dovete togliere dal fuoco, altrimenti rischiereste di fare impazzire la crema.

Versate la crema in un recipiente e lasciate raffreddare, ricordandovi di rimescolare di tanto in tanto. Se volete preparare la crema al cioccolato dividete la crema in due porzioni e aromatizzatene una parte con del cacao amaro.

Adesso prendete uno stampo e ungetelo con il burro e cospargete il fondo con uno strato di confettura di albicocche o pesche o cotogne. Mettete uno strato di crema gialla, qualche savoiardo intinto nell’Alchermes, un altro stato di crema al cacao, ancora savoiardi e via così fino a riempire lo stampo.

Ricetta qui

 

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ingredienti:


 

Per completare

  • 130 grammi di savoiardi (o pan di Spagna)
  • Alchermes o Cognac per inzuppare i savoiardi

Fatto con:

Baccelli di Vaniglia

Vai al prodotto
Decorì LeFarineMagiche MolinoVigevano
LoConte_a