Decorì: Zuccotto

Zuccotto - Decorì

Ho preparato il pan di Spagna come descritto qui, l’ho sfornato e l’ho lasciato raffreddare benissimo. Dopo ave preparato e lasciato raffreddare la crema (qui) ho tagliuzzato il cioccolato a pezzetti, ho montato la panna e con molta delicatezza li ho uniti alla crema pasticcera.
Zuccotto - Decorì
Ho tagliato a fette sottili il pan di Spagna per la lunghezza maggiore e ho cominciato a foderare la mia boule: di questo passaggio purtroppo non ho fatto foto (ero troppo concentrata) e quindi posto il video della pasticceria preso dal web (è sufficiente guardare solo il primo minuto).
A questo punto l’ho farcito per metà con la crema, l’altra metà con la stessa crema alla quale ho aggiunto un po’ di cacao amaro. Arrivata al bordo ho terminato con altre strisce di pan di Spagna e dopo averlo ricoperto con alluminio ho conservato nel congelatore fino al giorno dopo. L’ho tirato fuori dal freezer 2 ore e 30 minuti prima.
Zuccotto - Decorì
Ha avuto molto successo!!! La bagna non ha fatto bene il suo dovere. Il pan di Spagna avrebbe dovuto essere un po’ rosato, ma la paura di fare un pappone mi ha frenato un po’…poco male però, perché mi sono resa conto che il pan di Spagna si ammorbidisce tranquillamente con la crema e che praticamente la bagna è superflua!

Dal blog: merincucina.blogspot.it

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ingredienti:


Per una boule di 20 cm di diametro (10 persone)

Per il pan di Spagna
4 uova
150 g di zucchero
75 g di farina
75 g di amido di mais
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la crema
500 ml di latte
3 tuorli
70 g di zucchero
50 g di farina
100 g di cioccolato fondente
500 g di panna

Per la bagna
acqua
zucchero
1 bicchierino di alchermes

Fatto con:

Fiocco di Neve

Vai al prodotto

Bagna Torte Alchermes

Vai al prodotto

Vanillina Monodose

Vai al prodotto
Decorì LeFarineMagiche MolinoVigevano
LoConte_a