Decorì: Trifle al panpepato

trifle

Per preparare il trifle al panpepato tagliate il panettone a cubetti di 1 cm e fateli tostare in forno a 190 ° C per 5 – 10 min. fino a che saranno ben croccanti. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi poi incorporate una cucchiaiata di mascarpone per volta attendendo che il composto sia ben montato prima di incorporare quello successivo. Profumate con il rum, poi montate la panna e incorporatela. Tagliate il panpepato a fettine spesse 1/2 cm e tenetela da parte.

In coppe individuali distribuite un velo di crema, alcuni cubetti di panettone, ricoprite con crema e poi fettine di panpepato. Proseguite alternando cubetti di panettone, crema e panpepato. Completate con uno strato di crema.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, stendetelo sottilissimo con una spatola su un foglio di carta da forno appoggiata su un piano freddo, lasciatelo rassodare poi ritagliate 10 dischetti di 3 cm di diametro. Ponete uno al centro di ogni coppa con una scorzetta d’arancia candita, una fettina di panpepato e qualche bacca di ribes.

Ricetta di  Cucina Moderna.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ingredienti:


600 g di panpepato

200 g di panettone

400 g di mascarpone

6 tuorli

200 g di panna fresca

6 cucchiai di zucchero

5 cucchiai di rum

50 g di cioccolato fondente Decorì

1 cestino di ribes

10 scorzette d’arancia candite Decorì

Fatto con:

Gocce di Cioccolato Fondente – 100 g

Vai al prodotto

Gocce di Cioccolato Fondente – 200 g

Vai al prodotto

Scorze di Arancia

Vai al prodotto
Decorì LeFarineMagiche MolinoVigevano
LoConte_a