Decorì: Torta ricotta e pere con nocciole

Miscelare farina, zucchero, cannella e cremore di tartaro. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e impastare. Unire anche l’uovo e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Far riposare l’impasto in frigorifero.

Crostata_ricotta_pere_nocciole_decorì
Nel frattempo sbucciare una pera, eliminare il torsolo e tagliare a dadini la polpa, aggiungendo due cucchiai di zucchero. Trasferire in una pentola e porre sul fuoco per qualche minuto. Appena la frutta risulterà ammorbidita allontanare dal fuoco, versare il rum e far raffreddare.
Preparare la crema: lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere l’uovo e amalgamare. Incorporare i dadini di pera e il liquido che avranno rilasciato.

Crostata_ricotta_pere_nocciole_decorì
Imburrare una teglia (la mia Ø 22 cm.), riprendere la frolla dal frigorifero e con circa due terzi dell’impasto formare delle grosse briciole con le quali ricoprire la base della teglia, compattandole leggermente. Spargere uniformemente una manciata di granella di nocciole.
Versare la crema di ricotta e pere su questa base e livellare. Con l’impasto rimanente formare altre briciole e spargerle sulla crema. Affettare a spicchi la seconda pera (la parte più rotonda) senza togliere la buccia.
Disporre gli spicchi di pera sulla superficie della torta, affondandoli parzialmente nella crema di ricotta. Cospargere con due cucchiai di zucchero e la granella di nocciole rimasta. Infornare a 180°C per 45 minuti.

Crostata_ricotta_pere_nocciole_decorì
Far raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo.
Io l’ho tenuta per una notte in frigorifero. Il giorno dopo ho riportato a temperatura ambiente ed ho spolverato con zucchero a velo.

Dal blog: untavoloperquattro.blogspot.it

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ingredienti:


Per le briciole di frolla
200 g di farina
80 g di zucchero
80 g di burro
1 uovo
un pizzico di sale
un cucchiaino di Cannella orientale purissima in polvere
un cucchiaino di Cremore di tartaro
Per la crema di ricotta
200 g di ricotta
50 g di zucchero
1 uovo
inoltre
2 pere grandi
un cucchiaio di rum
4 cucchiai di zucchero
30 g di nocciole tostate e tritate

Fatto con:

Cremore di Tartaro

Vai al prodotto

Cannella in Polvere Biologica

Vai al prodotto
Decorì LeFarineMagiche MolinoVigevano
LoConte_a