Decorì: Rotolo di Natale con vaniglia

Se non hai mai provato a fare un roll dolce per Natale , è il momento di provarci. E’ davvero molto semplice,basta seguire alcuni semplici passaggi e in poco tempo avrai un bellissimo roll Natalizio. Il segreto per questo roll sta  nel montare i  tuorli fino a ottenere un  giallo chiaro e ben montato.
Il segreto per rendere il burro cremoso? Montalo prima di aggiungere  lo zucchero a velo e successivamente continua a lavorarlo anche dopo aver inserito lo zucchero.

Scaldare il forno a 180° C. Foderare una teglia 17 x 12 con un foglio di carta da forno. Mettere da parte.

In una terrina aggiungere le 2 uova, 3 tuorli e 1/2 tazza di zucchero. Montare a velocità medio-alta  per circa 5 minuti fino a quando il colore non diventerà  chiaro e ben addensato.

Aggiungere l’aroma vaniglia Decorì e mescolare per qualche secondo.

Setacciare la farina e l’amido di mais e aggiungerli al composto precedentemente creato e mescolare delicatamente con la spatola.  In una ciotola a parte aggiungere i 2 albumi e 1 cucchiaio di zucchero. Con una frusta, girare il composto fino a quando sarà spumoso e denso.

Unire i tuorli all’albume montato a neve e girare.

Versare il composto per la torta nella teglia preparata, distribuirlo uniformemente e cuocere per 6-7 minuti fino a doratura. Non appena si rimuove la torta dal forno cospargere con zucchero a velo e poi versare  il preparato su un canovaccio pulito. Rimuovere la carta da forno, cospargere con altro zucchero a velo e arrotolare la torta con un canovaccio e lasciatelo raffreddare.

Preparare il burro alla vaniglia:

Mettere il burro in una ciotola pulita. Lavorare il burro con una frusta a velocità alta.

Ridurre la velocità e aggiungere lentamente lo zucchero, 1/2 tazza alla volta. Quando tutto lo zucchero è incorporato aumentare la velocità della frusta per 2 minuti. Aggiungere qualche goccia di panna fino a raggiungere la consistenza desiderata. Srotolare delicatamente la torta e distribuire il burro in modo uniforme e successivamente aggiungere le codette colorate alla composto. Arrotolare di nuovo e mettere in frigo per un paio d’ore. Per decorare, sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e versare sopra la torta. Aggiungere altre codette colorate verdi e rosse per decorare.  Lasciare che il cioccolato si raffermi per qualche minuto e affettare la torta.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ingredienti:


Per il pan di spagna:

2 uova

3 tuorli d’uovo

Tazza di 1/2 (100 grammi) di zucchero a velo Decorì

Aroma Vaniglia Decorì

1/3 di tazza (30 grammi) di Farina Dolci Soffici Le Farine Magiche

3 cucchiai (30 grammi) di Amido di mais  Le Farine Magiche

1/4 tazza codette rosse & verdi

2 albumi

1 cucchiaio di zucchero

Per la crema di burro alla vaniglia:

1 tazza di burro temperatura ambiente

3 tazze (360 grammi) di zucchero a velo Decorì

3-4 cucchiai di Nonpareils misti Decorì

Aroma di vaniglia Decorì

1-3 cucchiaini di panna montata

Per le decorazioni:

cioccolato bianco

Decorì LeFarineMagiche MolinoVigevano
LoConte_a