Decorì: Rosa in Pasta di Zucchero: tutorial

Per realizzare le rose in pasta di zucchero si aggiunge un cucchiaino di CMC o di gomma adragante ogni 250 gr di pasta di zucchero. L’ impasto ottenuto sarà più elastico, si potrà assottigliare molto ma si asciugherà molto in fretta. Ricordate di mettere sempre la pasta che non si sta usando sotto una pellicola trasparente.

Cominciate a realizzate la rosa formando un piccolo cono in pasta di zucchero, praticate un foro con uno stuzzicadenti sotto il cono in modo da poterlo utilizzare nel caso di composizioni di rose e lasciate asciugare e indurire.

rosa rosa

Stendi la pasta di zucchero molto sottile, prepara dei petali con un tagliapasta, di dimensioni circa uguali al cono fatto.

rosa rosa

I petali vanno assottigliati mettendoli sul tappetino in gommapiuma e usando il  toolball.

rosa    rosa

Metti i petali ad asciugare.

rosa

Prendi un petalo, bagnalo leggermente con un pò d’acqua e avvolgilo completamente intorno al bocciolo: questo deve scomparire completamente e non essere più visibile.

rosa

Stringi bene la pasta alla base e posiziona il secondo petalo (di cui hai inumidito le estremità) come altezza a metà del bocciolo. Nel posizionare i petali successivi al primo, fai in modo che un lembo vada sotto il petalo precedente e l’altro rimanga libero e cosi via per tutti i petali.

rosa

Procedi partendo sempre a metà del petalo precedente (e sempre alla stessa altezza) e fai corrispondere la fine del petalo sotto il secondo ricreando il movimento a spirale naturale dei boccioli. Continua fino a quando non sarai soddisfatta/o.

rosa

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ingredienti:


Pasta di Zucchero colorata
CMC o Gomma Adragante (1 cucchiaino ogni 250 gr di pasta di zucchero)

 

Fatto con:

Pasta di Zucchero Colorata

Vai al prodotto
Decorì LeFarineMagiche MolinoVigevano
LoConte_a