Decorì: Orsetto in pasta di zucchero: tutorial

tutorial orsetto pdz

Impasta la pasta di zucchero per renderla più elastica. Colorane 3/4 con il colorante marrone: apri leggermente la pasta di zucchero creando una conca all’interno e aggiungendo poche gocce di colorante, aiutandoti con uno stuzzicadenti.

Seguendo il tutorial, dividi la pasta di zucchero marrone in 2 parti uguali creando due sfere.

Modella la prima sfera per creare il corpo dell’orsetto (figura 1).

Con una rotella dentellata crea la cucitura al centro del corpo dell’orsetto (figura 2).

Dalla parta di zucchero rimanente ricava 5 palline: due per le zampette, due per le braccia e una un pò più grande per la testa. Per dare forma alle zampette crea due cilindri e lavorali con le dita e incollali al corpo dell’orsetto con la colla alimentare applicata con l’aiuto di un pennello (figura 3).

Per creare la simpatica toppa, stendi un pezzo di pasta di zucchero sottile e con una rotella liscia ricava un quadrato che applicherai sulla pancia dell’orsetto (figura 4). Sempre con la rotella traccia due righe su ogni lato della toppa.

tutorial orsetto pdz

Con il ball tool forma delle conche nelle zampine (figura 5) nelle quali applicherai un pezzetto di pasta di zucchero rosa ottenuta colorando la pasta di zucchero bianca tenuta da parte con una goccia di colorante rosso. Per creare le braccia dell’orsetto, lavorando le due sfere messe da parte precedentemente e dandogli la forma di un cono. Dai due coni ottenuti togliamo una pallina, tagliamola a metà e schiacciala con le dita per ottenere le orecchie (figura 6).

tutorial orsetto pdz

Realizziamo anche il muso appiattiamola leggermente una sfera di pasta di zucchero, così da aggiungere un’ulteriore piccola sfera nocciola (ti basterà un pò di pasta di zucchero bianca unita e lavorata a quella marrone).

Con la pasta di zucchero nera forma il nasino, prendendo un pallino minuscolo e lavorandolo con le dita per dargli una forma triangolare. Anche nel muso crea la cucitura con la rotella dentata.

A questo punto unisci i vari pezzetti per comporre  l’orsetto.

Si può realizzare anche una simpatica bandana colorando la pasta di zucchero con il colorante, stendendola con il mattarello per ottenere una triangolo scaleno e realizzando con un bastoncino dei piccoli buchi per dare l’effetto cucitura. Applicala da un lato piuttosto che centrale.

Dal blog: Una Famiglia in Cucina

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ingredienti:


Ingredienti e attrezzatura necessaria:

pasta di zucchero bianca

pasta di zucchero nera

colorante alimentare in gel marrone

colorante alimentare in gel rosso

Colla Alimentare Decorì

mattarello

rotella dentellata

rotella liscia

ball tool

pennello punta fine

Fatto con:

Colla Alimentare

Vai al prodotto
Decorì LeFarineMagiche MolinoVigevano
LoConte_a