Decorì: Il castello delle principesse

castello

Per la ricetta del Pan di Spagna clicca qui

Procedimento per la crema pasticciera: Ponete sul fuoco una casseruola con il latte ( tenendone da parte mezzo bicchiere). Prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due estraendo i semi ed inserite sia i semi che il baccello nella casseruola. Portate il latte ad ebollizione, quindi togliete la casseruola dal fuoco. Lasciate in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti. In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere ,incorporate la farina setacciata. Setacciate anche il latte,eliminando il baccello e i semi ed inserite il composto di uova, zucchero, farina e latte nella stessa casseruola. Mettete nuovamente sul fuoco, portate ad ebollizione, mescolando continuamente. Lasciate che si addensi a fuoco dolce,continuando a sbattere (evitando così che si formino grumi). Unite il mezzo bicchiere di latte che avete messo da parte e mescolate bene. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Coprite la vostra crema a contatto con della pellicola . Dopo 10 minuti, unite la panna montata, amalgamando bene.

Procedimento per le decorazioni: iniziate con il colorare la pasta di zucchero bianca con una piccola quantità di colorante alimentare viola. Facciamo lo stesso col colorante verde. Prendete 9 biscotti e, attaccandoli l’uno con l’altro con delle piccole palline di pasta di zucchero bianca, formiamo la prima torre. Facciamo lo stesso per le altre tre. Stendete la pasta di zucchero bianca e formate un rettangolo (alto quanto la nostra torre di biscotti) e lo arrotoliamo tutto attorno alla torre di biscotti (vale anche per le altre tre torri). Stendete la pasta di zucchero viola e ricoprite le 4 cialde. Con la pasta di zucchero verde, formate dei rotolini non molto grandi e, con la colla alimentare, attaccateli intorno alle torri. Sempre con della pasta di zucchero verde e con l’aiuto di uno stampino formate qualche fogliolina che andrà attaccata vicino ai rametti. Con l’aiuto di uno stampino, fate tanti piccoli fiori rosa e attaccateli (sempre con la colla alimentare) lungo i rametti verdi precedentemente attaccati.

Per l’assemblaggio del castello: Tagliate il Pan di Spagna e farcite con la crema. Stendete la pasta di zucchero bianca e ricoprite il pan di spagna. Disponete ai lati le 4 torri. Potete aggiungere delle principesse o scrivere il nome della festeggiata.

Dal blog: http://blog.giallozafferano.it/undolceperamico/il-castello-delle-principesse/

 

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ingredienti:


Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
1 baccello di vaniglia
6 tuorli
50 g di farina
100 g di zucchero
100 g di panna montata

Per le decorazioni:
4 cialde (cono gelato) per la punta delle torri
600 gr di biscotti per le torri
Pasta di Zucchero Bianca Decorì per la copertura
Colorgel Verde Decorì per foglie e rami
Colore Alimentare Viola per ricoprire le punte delle torri
Pasta di zucchero rosa per i fiori
Colla Alimentare Decorì per fissare le decorazioni

 

Fatto con:

Colla Alimentare

Vai al prodotto

Colori in Pasta

Vai al prodotto

Pasta di Zucchero Bianca

Vai al prodotto

Matita Colorgel

Vai al prodotto

Fiocco di Neve

Vai al prodotto
Decorì LeFarineMagiche MolinoVigevano
LoConte_a