Decorì: Cruffin veloci

Per questa ricetta necessitiamo di burro a temperatura ambiente, per cui sarà importante ricordare di tenere il burro fuori dal frigo per almeno due ore prima dell’ inizio della preparazione dell’impasto.

Incominciamo con mettere in una ciotola la farina, il sale e il lievito, avendo cura di non far entrare in contatto diretto il sale e il lievito.

Incominciate ad impastare aggiungendo poco per volta l’acqua creando un impasto morbido ma elastico. Aggiungere i 50 g di burro all’impasto e amalgamare bene.

Il panetto così composto dovrà riposare per almeno 40 minuti. Una volta trascorsi, dividere il panetto in quattro parti e riporli sul piano di lavoro precedentemente infarinato.

Ora dovrete tirare la sfoglia, che dovrà risultare sottile ma allo stesso tempo tenace. Passatela più volte attraverso la sfogliatrice, avendo cura di infarinarla su entrambi i lati per non farla attaccare alla sfogliatrice.

Dividete la sfoglia in due parti uguali e spalmate su ognuna delle due 20 g di burro: arrotolate la prima sfoglia su se stessa formando un rotolino e successivamente arrotolatevi sopra la seconda parte di sfoglia. Dividete la sfoglia così ottenuta in pezzetti tagliati per lungo, che andrete a riporre negli stampini dei muffin precedentemente imburrati, avendo cura di lasciare all’esterno la parte della sfogliatura.

Mettere a lievitare in un luogo caldo e  lontano da correnti d’aria per 2 ore.

Trascorse le due ore, infornare a 200 ° C per 25 minuti fino a doratura della sfoglia.

A cottura terminata, potete guarnire i vostri cruffin con crema al cioccolato e granella di nocciola, con miele e granella di zucchero o qualsiasi cosa ti suggerisca la tua fantasia.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ingredienti:


  • 300 g di Farina Manitoba Le Farine Magiche
  • 140 g di acqua tiepida
  • 7 g di lievito di birra Decorì
  • 6 g di sale
  • 50 g di burro morbido
  • 160 g di burro morbido per sfogliare
  • zucchero a velo Decorì  per la finitura (in alternativa crema al cioccolato e Granella di nocciole Decorì)

Fatto con:

Zucchero a Velo Bucaneve

Vai al prodotto

Granella di Nocciole – Frutta Secca

Vai al prodotto

Lievito di Birra

Vai al prodotto
Decorì LeFarineMagiche MolinoVigevano
LoConte_a