Lo Conte Lab

I mille utilizzi dello sciroppo di glucosio

29 giugno 2015

Oltre alla creazione di torte meravigliose, uno dei meriti del cake design è stato quello di averci fatto scoprire ingredienti nuovi per le nostre dolci creazioni. Prima di cominciare a giocare con paste di zucchero e fondant, per esempio, in pochi conoscevano lo sciroppo di glucosio, ingrediente indispensabile per la preparazione del fondente di zucchero, del cioccolato plastico, delle glasse, addirittura del gelato.

Il glucosio si ottiene dalla scissione di zuccheri complessi in zuccheri più semplici attraverso l’utilizzo di enzimi. Lo sciroppo di glucosio, pertanto, è un composto di glucosio puro e zuccheri semplici. I suoi utilizzi sono molteplici grazie soprattutto alle sue proprietà leganti, anti cristallizzanti e anticongelanti.

In pasticceria, trova largo utilizzo in diverse preparazioni, dai cioccolatini al gelato. Nel primo caso, favorisce la costituzione di una struttura omogenea, esalta il sapore e migliora la conservazione. Nel gelato, il potere anticongelante e una maggiore capacità di assorbimento d’acqua, lo rende più corposo e cremoso.

Utilizzato nel fondente e nella pasta di zucchero, esalta il sapore e migliora la consistenza, rendendo il panetto più elastico. Nelle marmellate e nelle gelatine evita la cristallizzazione e il basso potere dolcificante regola la dolcezza, aumenta il potere conservante e migliora la consistenza. Nei dolci da forno, infine, può essere utilizzato sia nell’impasto perché lo rende più corposo e morbido, sia per lucidare la superficie. Utilizzando lo sciroppo di glucosio Decorì sarà semplicissimo: basterà diluirlo con il 50% di acqua. Il pratico tubetto, inoltre, ti permetterà di utilizzarlo facilmente nella preparazione di gelati, caramelle marshmallows, cioccolato plastico, zucchero fondente, marmellate casalinghe, semifreddi e mousse. La tua cucina diventerà una piccola pasticceria!



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Decorì LeFarineMagiche MolinoVigevano
LoConte_a