Lo Conte Lab

Il segreto per una gelatina trasparente e lucida

31 marzo 2016

La colla di pesce è un prodotto dalle proprietà addensanti che viene spesso in aiuto di casalinghe e cuochi per migliorare creme, rendere più solidi budini, realizzare gelatine, caramelle, budini e coperture per crostate di frutta.

Il suo nome deriva dall’antico modo in cui veniva prodotto: il materiale viscoso che la componeva veniva preso direttamente dalla parte grassa dei pesci. Oggi non viene più prodotta così, ma il nome è rimasto invariato così come la derivazione animale.

Grazie alla sua proprietà addensante, è molto utile per rassodare impasti e creare dolci al cucchiaio.

Un’idea di utilizzo?

Puoi utilizzare la Colla di pesce per preparare una buonissima panna cotta accompagnata da gelatina di frutta, di more, ad esempio.

Per preparare la panna cotta avrai bisogno di 4 fogli di colla di pesce, 80 g di zucchero, 250 ml di panna fresca, 250 ml di latte e vaniglia Bourbon.

Per preparare la gelatina di more invece ti serviranno: 2 vaschette di more, 100 ml di acqua, 100 g di zucchero a velo, 2 fogli di colla di pesce, 1 pizzico di cannella in polvere e 1 lime.

Prepara la panna cotta portando a ebollizione la panna con il latte e lo zucchero. Spegnere, aggiungere un pizzico di vaniglia Bourbon, lasciare in infusione e far intiepidire. Successivamente, mettere 4 fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda, farla ammorbidire, strizzarla bene ed unirla alla panna tiepida. Colare la panna cotta all’interno di bicchieri da cocktail; lasciarla rapprendere in frigo prima di procedere con il secondo strato.

Per realizzare la gelatina di more ti basterà mettere 2 fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda, lasciarla ammorbidire e successivamente strizzarla per bene tra le mani.  Dovrai far bollire l’acqua con lo zucchero a velo, frullare e passare attraverso un colino la salsa di more, unendovi subito lo sciroppo di zucchero che avrete precedentemente preparato, insieme alla colla di pesce ammorbidita, la cannella, il succo e la scorza grattugiata del lime.

Puoi utilizzare questa gelatina versandola, ad esempio, sulla panna cotta, e lasciandola raffreddare in frigo fino a che si sarà solidificata, ma anche versarla in stampini di silicone e farne delle piccole caramelle.

Questo preparato sarà perfetto per creare una gelatina dal gusto vellutato, dal colore vivo dato dalle more e leggermente speziata grazie alla cannella.

Trovi la Colla di Pesce Decorì sia in polvere che in fogli, pronta all’uso. Ti basterà seguire le istruzioni che trovi sulla confezione per avere subito la gelatina per addensare le tue creme, per preparazioni sia dolci che salate.



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Decorì LeFarineMagiche MolinoVigevano
LoConte_a