Lo Conte Lab

Cake design: le nuove tendenze sono le Naked e Ombre Cakes

25 giugno 2015

Nella tua dispensa non mancano mai pasta di zucchero, coloranti, bool tools di ogni grandezza? Allora, non puoi non rimanere affascinato dalle ultime tendenze in materia di cake design e decorazioni per dolci: le naked cakes e le ombre cakes.

Le prime, anche dette torte nude, sono costituite da strati di pan di spagna ma senza alcun tipo di copertura. Questa loro caratteristica le ha subito rese richiestissime per festeggiare le grandi occasioni. Costituiscono, inoltre, una golosa alternativa per tutti coloro che non amano il sapore zuccherino del fondant o della pasta di zucchero.

Una perfetta naked cake è, innanzitutto, altissima. Gli strati sono spessi e intervallati dalle farciture più sfiziose: mousse, creme, gelèe. L’assenza della copertura viene compensata dall’aggiunta delle decorazioni. I fiori vanno per la maggiore, soprattutto quelli freschi e coloratissimi.

Un’altra divertente alternativa alle classiche torte, sono le ombre cakes o torte sfumate. Si tratta di una tecnica che propone sì la copertura ma caratterizzata da una delicata gradazione di colore, che va dal tono più scuro a quello più chiaro, dalla base o viveversa. La particolarità è che la gradazione si può realizzare sia con la pasta di zucchero che con la panna. Per quest’ultima, ti basterà creare sulla superficie della torta un piccolo cerchio con l’aiuto di una sac à poche e schiacciarlo leggermente con un cucchiaio. O, ancora, se sai ben utilizzare la sac à poche puoi realizzare delle grandi rose dai toni diversi. Per ricreare lo stesso effetto con la pasta di zucchero, invece, crea tante striscioline di diverse gradazioni e applicale sulla superficie del dolce adagiandole delicatamente una sull’altra.

Vuoi dare un tocco romantico alle tue creazioni? Utilizza il nastro sottotorta di pizzo Decorì e la torta sarà perfetta!



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Decorì LeFarineMagiche MolinoVigevano
LoConte_a